Oggi vi voglio raccontare una bella storia di successo e innovazione che arriva dalla nostra regione.
Siamo in provincia di Treviso, a Gaiarine, un comune di 6000 anime al confine con la provincia di Pordenone. Qui nell’immediato dopoguerra Enrico Pianca fonda l’azienda che porta il suo cognome e che produce sistemi e complementi d’arredo per la casa. Già in una decina d’anni l’azienda espande la produzione e arriva nel 1965 ad avere circa 160 dipendenti e clienti in tutto il mondo.
Negli anni ’80 il figlio Aldo porta in azienda una visione che unisce da un lato l’industrializzazione e dall’altro l’attenzione per la sostenibilità ambientale: legname proviene da boschi certificati a prelievo controllato contro la deforestazione, laccature lucide a acqua sostituiscono le vernici poliuretaniche. La sede di Gaiarine è autosufficiente per il 60% grazie a pannelli fotovoltaici, gli scarti di lavorazione vengono utilizzati per produrre l’energia con cui scaldare i forni e i sistemi di imballaggio sono al 100% in cartone riciclabile. Una visione, quella di Aldo Pianca, che porta l’azienda ad esportare i propri prodotti in 50 paesi esteri, forte di una visione manageriale e del know how made in Italy che rende ogni prodotto all’avanguardia.
Nell’ottica di rispetto dell’ambiente Aldo Pianca nota come, nella fase di imballaggio – che avviene all’interno della sede aziendale – avvenga un notevole spreco di cartone: ormai la sua azienda esporta in tutto il mondo quindi quello dell’imballaggio è un problema serio.
Pianca si rivolge quindi ad un’altra azienda del settore, che dista solo 13km dalla sede della sua azienda: Panotec è una ditta di Cimadolmo che produce macchinari per l’imballaggio. Dalle esigenze di Pianca e la professionalità di Panotec nasce la prima macchina al mondo capace di creare scatoloni ed imballaggi su misura del cliente. Grazie all’intelligenza artificiale la macchina, dotata di uno scanner 3D, confeziona ogni pezzo grazie alla scansione tridimensionale e al posizionamento all’interno della scatola di cuscinetti antiurto in cartone. In questo modo, oltre a ridurre notevolmente l’utilizzo di cartone, si riduce anche al minimo l’utilizzo di materie plastiche con evidente sollievo per l’ambiente. A Gaiarine viene installata una macchina molto performante, una delle migliori realizzazioni di Panotec, che permette a Pianca di abbattere costi e velocizzare la logistica.
La voce di questa macchina capace di creare scatole su misura si sparge anche fuori dall’Italia ed ecco che nel piccolo paesino della provincia veneta arriva una delegazione di americani interessati a quel macchinario: arrivano da Seattle, praticamente dall’altra parte del mondo. Sono molto interessati al funzionamento e all’opportunità che questa macchina può avere per la loro azienda. Dopo il primo vertice con i dirigenti di Panotec gli americani firmano l’ordine e negli anni seguenti arriveranno ad acquistarne quasi un centinaio per le loro sedi in tutto il mondo: il cliente americano è Amazon.