Il 9 aprile ha inaugurato alla National Gallery di Londra una interessante mostra su Monet. Non c’è molto da dire su Claude Monet, il padre degli impressionisti, movimento artistico tra i più immediatamente riconoscibili in tutta la storia dell’arte. La mostra, come spiegano dalla direzione della National Gallery, si focalizzerà sul rapporto tra il pittore francese e l’architettura, mostrando 75 tele (la maggior parte delle quali provengono da collezioni private e quindi poco apprezzate dal grande pubblico) che coprono gli anni che vanno dal 1860 al 1912. Non è questo che ci interessa raccontare in questo post, che esula dalla zona che geograficamente intendiamo coprire nei nostri racconti. Vi lascio un link al comunicato stampa della mostra (in inglese) se vorrete approfondire o se avrete la fortuna di trovarvi a Londra entro il 29 luglio.
Claude Monet arriva a Venezia nel settembre del 1908, al termine di peregrinazioni in tutta Europa. Stabilitosi dapprima nel Palazzo Barbaro, un nobile edificio che si affaccia sul Canal Grande, e poi al Grand Hotel Britannia (oggi The Westin Europa & Regina sempre sul Canal Grande), verrà «stregato dall’incantesimo di Venezia».
A colpire il creatore dell’impressionismo fu soprattutto la luce, tanto che ebbe a dire: «L’artista che concepì palazzo Ducale fu il primo degli Impressionisti. Lo lasciò galleggiare sull’acqua, sorgere dall’acqua e risplendere nell’aria di Venezia come il pittore impressionista lascia risplendere le sue pennellate sulla tela per comunicare la sensazione dell’atmosfera. Quando ho dipinto questo quadro, è l’atmosfera di Venezia che ho voluto dipingere. Il palazzo che appare nella mia composizione è stato per me soltanto un pretesto per rappresentare l’atmosfera. Tutta Venezia è immersa in quest’atmosfera. Venezia è l’Impressionismo in pietra».
Il periodo trascorso da Monet a Venezia fu molto prolifico di opere, benché breve in ottica di tempo: nel novembre del 1908 l’artista era già di ritorno a Parigi. Nel 1912 alle Galerie Bernheim-Jenue di Parigi si tenne una mostra dei quadri veneziani dell’autore, esposizione che riscosse un unanime successo nei dieci giorni dell’esibizione (dal 28 maggio all’8 giugno).
Vuoi fare un tour dei luoghi ritratti da Monet a Venezia? Contattaci!
Thank you very much for sharing, I learned a lot from your article. Very cool. Thanks.