Quale modo migliore per pubblicizzare una macchina se non girando uno spot nella città in cui le macchine non sono ammesse? È quello che devono aver pensato in BMW nel creare lo spot per il nuovo modello extra lusso della casa tedesca, la Serie 8 Coupè, girato a Venezia.
Lo spot, diretto da Daniel Wolfe, vede un ragazzo tornare a a Venezia, che aveva abbandonato tempo prima per seguire i suoi sogni di lavorare con i motori. Alle gaggiandre dell’Arsenale però ha la possibilità di realizzare il suo sogno: salire su una BMW Serie 8 Coupè e sfrecciare per i luoghi più iconici della sua città natale: dal Canal Grande col Ponte di Rialto e il Mercato del Pesce al canale di Cannaregio con Palazzo Flangini e la chiesa di San Geremia.
Il risultato finale è potente, evocativo: una macchina che sfreccia nella città famosa in tutto il mondo per non avere automobili. Come dicono da BMW: la Serie 8 e Venezia sono “due icone di stile e di tecnica a confronto”.
Il tutto è spiegato molto bene nel video del backstage della pubblicità:
«La scelta di Venezia per ambientare alcune delle attività destinate ai più prestigiosi tra i modelli Bmw è frutto della ricerca di luoghi che possano evocare immediatamente valori di esclusività, ricercatezza ed unicità che accomunano il nostro brand e la città di Venezia» ha spiegato il Presidente l’Amministratore Delegato di BMW Italia Sergio Solero.
In concomitanza con la presentazione nazionale di The 8, avvenuta in un esclusivo evento all’Arsenale di Venezia lo scorso settembre, BMW ha annunciato una partnership con il Comune di Venezia. Il colosso tedesco sarà sponsor una serie di eventi in laguna e finanzierà interventi conservativi del patrimonio artistico e culturale della città. Il primo intervento sarà il restauro delle formelle delle porte della Basilica di San Marco